martedì 28 aprile 2009

Le Tenerezze al cacao

Ho preso spunto dai "Chocolate Crinkle Cookies", ho modificato a mio gusto la ricetta ed ho ottenuto la copia precisa delle tenerezze al cacao del Mulino B....in effetti non so se questi piccoli pasticcini siano ancora in commercio ma qualche anno fa (una decina circa)insieme ad un bel bicchiere di Estatè freddo erano la mia merenda estiva preferita...viziosa è ?




Ecco la ricetta:

100 g di farina
2 albumi
80 g zucchero di canna
80 g cioccolato fondente
1 cucchiaio di cacao amaro
1 cucchaino di lievito vanigliato
40 g di burro
zucchero a velo q.b.

Lavorate bene gli albumi con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungete al composto 50 g di cioccolato fondente fuso precedentemente insieme al burro.
Aggiungete la farina, il lievito e il cacao setacciati ed infine i 30 g di cioccolato fondente tagliato a coltello.
Ponete l'impasto i nfrigorifero per almeno 1 ora.
Formate ora delle piccole palline, rotolatele nello zucchero a velo e cuocetele a 180°C per 12 minuti circa.

Buona merenda

Ceci e Dodo il bassotto

1 commenti:

Serena ha detto...

Me le ricordo le Tenerezze, com'erano buone!!! Non so se siano ancora in commercio, ma tu hai trovato il trucco perfetto per riprodurle!!!