venerdì 22 maggio 2009

Gelato alle fragole tipo Haagen-Dazs

E' arrivato il caldo e con lui le fragole che sanno di fragola! Finalmente...non se ne poteva più di quei frutti che sanno di acqua leggermente aromatizzata.
Potevo non cimentarmi nel più classico dei gelati ? nooooooooooo....quindi ho spolverato e riesumato la gelatiera e mi sono messa all'opera!




Ingredienti:

Latte intero 450 ml
Panna da montare 50 ml
Zucchero 100 g
Fragole 400 g (di cui 200 frullate e 200 a pezzettini)
Semi di vaniglia

Partiamo dicendo che tutti gli ingredienti devono essere ben freddi.
Montiamo solo leggermente la panna con lo zucchero.
Frulliamo bene le fragole fino ad ottenere una purea senza semi (al massimo setacciamola). Uniamo la purea alla panna semi-montata, il latte, i semi di vaniglia e per ultime le fragole tagliate a pezzetti.
Lasciamo riposare il composto in frigorifero per almeno 1 ora o poi lo mettiamo nella gelatiera per circa 50 minuti.
Mettiamo il gelato in contenitori per freezer e lasciamolo riposare nel congelatore per almeno 10 minuti...ma si può anche consumare successivamente!

Buon gelatino

Ceci e Dodo il bassotto

3 commenti:

artemisia comina ha detto...

ma che bello quel bassotto! un saluto da artemisia

Ago ha detto...

Ciaoooo Ceci!
Son capitata qui dopo aver visto una visita che mi arrivava proprio dal tuo blog e...bellissima sorpresa il tuo blog!
Complimenti! Mi piace proprio moltissimo!
Tanti bacioni
Ago :-D

Ago ha detto...

Ciao Ceci!
Quando puoi, passa dal mio blog, ci sono dei premietti per te!
bacioni
Ago :-D