mercoledì 18 febbraio 2009

Dodo a Ticino e discussione....Krumiri o Crumiri ?

Continua la sperimentazione dei prodotti da banco rifatti con ingredienti genuini.
Io e mio marito durante l'assaggio dei biscottini davanti ad una tazza di tè fumante ai frutti rossi ci siamo posti il quesito ....è più corretto dire krumiri o crumiri ? direte "non hanno proprio niente di meglio da fare!" però mi giustifico dicendovi che eravamo appena tornati da una passeggiata con il nostro piccolo nel parco del Ticino, che ci stavamo rilassando e che è sempre bello parlare di cibo quindi....!



ecco cosa ho trovato in rete:

La parola deriva dal nome della tribù tunisina dei Khumir(resa in francese come Kroumirs e dal francese passata in italiano Krumiri), che acquisì notorietà verso la fine dell'Ottocento per le numerose scorrerie tra Tunisia e Algeria che diedero il pretesto alla Francia per occupare la Tunisia.Se da una parte questo ne fece un emblema di esotismo sfruttato anche in modo commerciale (i Krumiri, biscotti tipici di Casale Monferrato, inventati da Domenico Rossi nel 1878, e i Kroumirs, dolci di pasta di mandorle di Confolens. Il termine Krumiri (e successivamente, senza più maiuscola né K iniziale, crumiri) entrò massicciamente nel lessico sindacale italiano nei primi mesi del 1901. quindi i biscotti sono i KRUMIRI, aveva ragione il mio amore!



Ingredienti:
100 g di burro morbido
130 g di zucchero semolato
2 uova
1/2 bacca di vaniglia (o di più se preferite che l'aroma si senta bene)
300 g di farina di tipo 0
50 g fi farina di mais fioretto

Amalgamate il burro ammorbidito e lo zucchero, unite le uova e poi la farina a cui avrete aggiunto i semi di vaniglia.
Ottenuto un impasto tipo pasta frolla, lasciatelo riposare un'oretta in frigorifero.
Ora a voi la scelta: con molta fatica potreste usare un sac a poche per formare i salsicciotti che poi righerete e piegerete a V oppure con le vostre sante manine vi armate di santa pazienza. L'ideale sarebbe naturalmente avere una trafila.
Ora lasciateli riposare una mezzora in frigo e infornate a 180°C per circa 20-25 minuti.

Buona scorpacciata di Krumiri

Ceci e Dodo il bassotto

0 commenti: