domenica 22 febbraio 2009

Il pane più buono ? quello home-made

Diciamoci la verità, trovare del buon pane in panetteria è sempre più difficile...o troppo "gnucco" o troppo molle o troppo insipido o ancora troppo salato...alcuni hanno la crosta bruciata, altri dopo 1 ora dall'acquisto non vanno bene neanche se utilizzati come batticarne, altri ancora potrebbero tranquillamente sostituire il chewin-gum se solo sapessero di menta...è allora?! che si fa??? Si fa il pane in casa!


L'impasto si prepara in un attimo e poi lo si lascia riposare tranquillamente prima in frigorifero e poi a temperatura ambiente. Generalmente io preparo l'impasto nel tardo pomeriggio, lo metto in frigorifero e prima di uscire di casa al mattino lo tiro fuori, nel pomeriggio, quando torno a casa dal lavoro, lo cuocio.
Semplice no ?



Ingredienti:

400 g di farina manitoba
100 g di semola rimacinata di grano duro
280 ml di acqua
4 g di lievito di birra o 2 g di quello granulare
1 cucchiaio di malto d'orzo o di zucchero
10 g di sale

Sciogliere lievito e malto (o zucchero) nell'acqua.
Mischiare le farine e il sale ed aggiungere mescolando il liquido ottenuto in precedenza. L'impasto risulterà molto idratato. Chiudete bene il panetto in un contenitore in modo che l'aria non lo possa seccare e riponetelo in frigorifero per tutta la notte. Al mattino tirate fuori il contenitore dal frigorifero e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per circa 10 h.
Infarinate un piano su cui rovesciate l'impasto, fate le pieghe di Adriano http://profumodilievito.blogspot.com/2007/10/le-pieghe.html e rimettete a lievitare coperto mentre il forno si scalda con la teglia dentro, fino ad arrivare alla massima temperatura.
Tagliate l'impasto con una paletta di metallo e farina per non farlo attaccare e infornate senza più toccare la pagnotte per circa 40 minuti o meno in base alle dimensioni dei panini.
Dopo averli fatti raffreddare li congelo così io e mio marito abbiamo il pane per tutta la settimana!

Ceci e Dodo il bassotto

0 commenti: