venerdì 3 aprile 2009

Il muffin perfetto

Con questi muffin partecipo alla raccolta di "Pan di panna"




Con grande gioia annuncio che sono riuscita a riprodurre il muffin più buono del mondo! L'assaggio risale a quasi 1 anno fa durante il viaggio di nozze a Dubai. Io e Matte entriamo in uno dei ristoranti dell'hotel per fare colazione e ci troviamo davanti uno spettacolo indescrivibile...un buffet con ogni ben di Dio, dolci medio-orientali a base di frutta secca e miele, muffins, croissant di ogni genere e gusto, succhi di frutta fresca di ogni colore, plum-cake, frutta e naturalmente la zona "salata" (per noi poco interessante). La mia attenzione è stata subito attirata da questi stupendi muffins decorati con 4 lamponi e zucchero a velo, li ho prima mangiati con gli occhi e poi adorati una volta assaggiati. Erano veramente strepitosi, soffici, con un aroma di vaniglia e una punta di acidità data dal lampone.





Ingredienti
350 g farina manitoba
2 vasetti yogurt alla vaniglia
1/2 vasetto di latte
130 g zucchero
2 uova
50 g olio di semi di arachide
1 bustina di lievito
125 g lamponi
zucchero a velo q.b.


Per la preparazione si seguono le indicazioni classiche quindi si mischiano in una ciotola tutte le polveri e in un'altra tutti i liquidi. A parte si cuociono per 5 minuti una decina di lamponi (gli altri si tengono da parte per la decorazione) con 1cucchiaio di zucchero in modo da formare una cremina (teniamo da parte 1 cucchiaino del succo che si è formato).
Uniamo ora il contenuto delle due ciotole e mescoliamo per pochi istanti.
Mettiamo 1 cucchiaio di impasto nel pirottino, aggiungiamo 1 cucchiaino della crema di lamponi raffreddata, un altro cucchiaio di impasto e inforniamo a 180°C per circa 15-20 minuti.
Quando sono cotti li mettiamo su una gratella e prepariamo la glassa per attaccare i lamponi con:

1 cucchiaino di succo di lamponi (prelevato dalla cremina che abbiamo preparato prima)
zucchero a velo q.b. (circa 1 cucchiaio)

Mettiamo 1 punta di cucchiaino di glassa sulla cima del muffin e "incolliamo" 3 o 4 lamponi (a seconda della grandezza)... appena la glassa si solidifica noterete che i lamponi restano attaccati.
Prima di servire spolveriamo con zucchero a velo.


Con lo stesso impasto ho preparato anche quelli marmorizzati aggiungendo 30 g di cacao in polvere (naturalmente eliminando i lamponi).

Buona colazione

Ceci e Dodo il bassotto







3 commenti:

Betty ha detto...

ciaooo, è la prima volta che commento sul tuo blog, carinooooo e complimenti per i muffins!
nel tuo profilo leggo "dietista" sarà un segno :D ? baci, a presto

Ceci ha detto...

Grazie Betty, beh in effetti oltre che un lavoro è una passione! Spero tornerai presto a trovarmi!!!

Mara ha detto...

grazie cara per la ricettina!!!
Un besitos