lunedì 26 ottobre 2009

Crostata con pere e crema al cioccolato

Negli ultimi 2 mesi sono stata molto "incasinata" e quindi ho un po' trascurato il blog...ma mica la cucina! Ho una serie di ricette arretrate che pian piano conto di pubblicare.
Una delle cause di questo mio allontanamento è stata la creazione del mio sito personale che può servire per farmi conoscere professionalmente (mi faccio un po' di pubblicità, il sito è www.dietapavia.it); vi assicuro che reperire materiale e trovare le parole per descrivere la mia attività mi ha occupata non poco.
Ma ora bando alle ciance posto la mia ultima ricetta preparata ieri in occasione di un pranzo in famiglia.



Ingredienti

Per la frolla:
300 g di farina
120 g di burro
120 g di zucchero grezzo
1 tuorlo + 1 uovo
1 pizzico di sale

per la crema budino:
400 ml di latte
50 g di farina
100 g di zucchero grezzo
150 g di cioccolato fondente

Inoltre
Biscotti secchi al cacao sbriciolati e 2 pere

Preparate il budino al cioccolato unendo prima tutte le polveri (zucchero, farina e cioccolato grattugiato) ed infine il latte caldo. Sciogliete tutti i grumi e ponete sul fuoco a fiamma dolce fino a che non si addensa. Fate raffreddare.
Preparate la frolla come al solito e la dividete in 2 parti (una un po' più grande dell'altra) prima di porla in frigorifero per almeno 1 ora (meglio per una notte).
Stendete la frolla più grossa e riponetela nella tortiera, bucherellatela e cospargetela con i biscotti al cacao sbriciolati. Ponetevi sopra il budino al cioccolato e le pere a spicchi (se sono molto dure cuocetele per 10 minuti con un goccio di acqua). Sbriciolate nuovamente qualche biscotto al cacao (per assorbire il liquido delle pere) e ricoprite con la griglia di frolla (io ho usato l'apposito attrezzo).
La torta va conservata in frigorifero e tirata fuori almeno 30 minuti prima di essere consumata.

Fatemi sapere che ve ne pare!

Buon appetito

Ceci e Dodo il bassotto


0 commenti: