venerdì 23 luglio 2010

Sushi e Sashimi Japanese Style

Ebbene sì, lo ammetto, anche io e Matte siamo stati travolti dalla moda del pesce crudo...e chi l'avrebbe mai detto ?? Quando è esplosa la mania 2 anni fa ci abbiamo provato ma nella nostra cittadina probabilmente i ristoranti non erano molto all'altezza quindi quella nuova cucina non ci aveva per nulla entusiasmato! Qualche mese fa invece, consigliati da mia sorella, abbiamo provato un ristorante Jap in quel di Milano ed è stato amore al primo assaggio...sapori delicati e sani...questa volta siamo stati veramente soddisfatti dell'esperienza culinaria...quindi perchè non provare a rifarlo in casa? Pronti Nighiri, Uramaki e Sashimi di salmone!





INGREDIENTI per 2 persone:
Per il riso
riso giapponese 250 g
aceto di mele 1/2 bicchiere
zucchero 1 cucchiaio
sale 1/2 cucchiaino

Per i MAKI
alga nori in fogli
cetriolo
carota
tonno in scatola sgocciolato
Philadelphia
patè di olive nere
rucola
salmone crudo
code di gambero cotte
surimi
wasabi
Semi di sesamo

Per i NIGHIRI
salmone
code di gambero





PREPARARE IL RISO:
Lavare il riso in acqua fredda per piu' volte, fino a quando l'acqua non risulta trasparente. Lasciarlo riposare dentro l'acqua per 15 minuti, poi scolarlo e farlo riposare 10 minuti. Mettere il riso in una pentola con coperchio con la stessa quantità di acqua (250 ml), a fuoco alto finchè bolle, poi altri 10/15 min a fuoco basso. Togliere dal fuoco e far freddare continuando a mescolarlo di taglio per 15 min in un contenitore di legno.
Sciogliere lo zucchero e il sale a fuoco basso con l'aceto di mele, e una volta freddo versarlo sul riso. Mescolare delicatamente cercando di raffreddarlo anche con l'uso di un ventaglio.
Una volta mescolato bene, fare una montagnola e coprirla con uno strofinaccio umido, in modo che il riso non secchi.

Mondare la verdura e il pesce e tagliarli a striscioline lunghe, ma non troppo fini per i maki, tagliare una parte del salmone a pezzi più grossi per i nighiri.

Appoggiare l'alga sulla stoietta, metterci sopra il riso (x maneggiare il riso bagnarsi le mani con un po' d'acqua). Spargere sul riso i semi di sesamo, capovolgere la base preparata sulla stuoietta e iniziare con i diversi ripieni.
Io ho fatto:
- philadelphia, salmone e rucola
- philadelphia, tonno e cetriolo
- patè di olive e tonno
- carote e code di gambero

Mettere al centro il ripieno e arrotolare l'alga con l'aiuto della stuoietta. Una volta ottenuto il rotolo, appoggiarlo su un tagliere e tagliarlo in 6 pezzi, utilizzando un coltello affilato con la lama bagnata d'acqua.

Per i Nighiri formare con le mani umide dei cilindretti di riso e adagiarvi sopra il salmone o le code di gambero cotte dopo averle infilazate con uno stecchino per non farle piegare e tagliate a metà nel senso della lunghezza.

Infine per il sashimi ho solo tagliato molto sottile un filetto di salmone crudo.

Per gustarli sono fondamentali le bacchette, la salsa di soya e il wasabi

Buon appetito!!

Ceci e Dodo il bassotto

6 commenti:

Ambra ha detto...

Clle ricette e che carino il tuo blog...devo dire però che il bassottino è il pezzo forte!!!!Grazie per avermi inserito tra i tuoi preferiti...ti seguirò con piacere!!

Fico e Uva ha detto...

Pero' che cuoca provetta!! Complimenti hanno un bellissimo aspetto! Baci baci

Jo ha detto...

Questo è davvero bellissimo come piatto Ceci, mi sembra anche molto leggero! Mi hai fatto venire una gran voglia di provarlo :-D
bacioni de todo corazon
Ago

Ceci ha detto...

Jo o Ago ti ringrazio tanto...sai che Jo è il soprannome della mia mamma?

Un abbraccio

(m)E-Food ha detto...

io adoro il sushi! e tu sei stata bravissim! io ho provato a prepararlo più volte, ma il mio marito preferisce mangiarlo al ristorante... ti seguo molto volentieri:-)

Anonimo ha detto...

You have performed what other people have failed to accomplish previously.
Well-done on producing an outstanding post that is totally unique and honest.
Uncommon in this era!

My web blog; e-liquid