lunedì 13 ottobre 2008

I miei abbracci



Mi ricordano la mia infanzia, le colazioni in collina con la nonna che ora non c'è più che ci preparava il latte caldo in cui "pucciare" questi biscotti (anche altri di cui però non ho ancora trovato la ricetta).


Vi assicuro che questi sono pressochè uguali agli originali però vi consiglio di fare i salamini non troppo spessi in modo che il biscotto diventi "biscottoso" e non troppo soffice

Impasto alla panna:

250 g di farina 00

100 g di zucchero

95 g di burro

3 cucchiai di panna fresca

1 cucchiaio di miele

mezza bustina di lievito

un pizzico di sale

Impasto al cacao:

250 g di farina 00

120 g di zucchero

100 g di burro

30 g di cacao in polvere

40g di latte fresco

1 uovo

mezza bustina di lievito

un pizzico di sale


PREPARAZIONE:
Impasto alla panna: lavorare il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema ben montata. Aggiungere gli altri ingredienti lasciando per ultimi la farina e il lievito. Lavorare lentamente fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Impasto al cacao: lavorare il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema ben montata. Aggiungere gli altri ingredienti lasciando per ultimi la farina e il lievito. Lavorare lentamente fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Prelevare piccole quantità dagli impasti, formare a mano dei salamini lunghi 5 cm circa ed unirli sovrapponendoli leggermente. Cuocere in forno a 180° per 10-15 minuti.




Ceci e Dodo il bassotto

1 commenti:

Dolcetto ha detto...

Ciao Cecilia, hai iniziato benissimo, con delle ricettine deliziose!! Benvenuta in questo bellissimo mondo!!