giovedì 20 novembre 2008

Fiorellini Grancereale

Adoro i biscotti Grancereale al cacao perchè il loro gusto è veramente ...mmmmhhh...cioccolatoso ma allo stesso tempo "sano" (non so se mi sono spiegata ;-) )

Girovagando nei vari blog ho trovato questa bella ricettina
e non ho potuto fare a meno di provarla! Ringrazio di cuore Ciboulette che con la sua ricetta dei FROLLINI AL CACAO E FIOCCHI D'AVENA mi ha ispirata! Già già perchè naturalmente ho apportato qualche modifica perchè non adoro i dolci particolarmente dolci!

Ingredienti:

190 g farina 00
70 g di fecola di patate
50 g di cacao amaro
70 g di fiocchi d'avena
90 g di burro tagliato a pezzetini a temperatura ambiente
120 g di zucchero semolato
1 uovo
un cucchiaino di lievito
mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio
latte se necessario (a me non è servito)
In una ciotola setacciare la farina con la fecola, il lievito ed il bicarbonato.
Aggiungere il cacao setacciato e mescolare bene le polveri con un cucchiaio (come per i muffins).
Aggiungere il burro, lo zucchero, l'uovo e i fiocchi d'avena, e impastare velocemente con le mani, aggiungendo qualche cucchiaio di latte se necessario.
Stendere la pasta e lasciarla riposare, coperta da pellicola, in frigorifero per 30 minuti circa.
Formare ora i fiorellini e infornare a 180° C per 15 minuti circa.
Lasciar raffredare i biscotti su una gratella (fino a che non diventano duri) e riporli in una scatola di latta.

Buona colazione

Ceci e Dodo il bassotto

0 commenti: