venerdì 6 marzo 2009

Fior di malto

Ringrazio Morena
Menta e Cioccolato: Biscotti al MALTO..!!!Buoni Buoni!!
perchè dei biscotti così buoni e fragranti pur avendo una bassa percentuale di burro(ogni tanto la mia deformazione professionale esce allo scoperto!)non mi erano mai riusciti.
In attesa di trovare in giro lo stampino bellissimo ho provato a fare i fiori sia con che senza glassatura e devo dire che sono buoni entrambi, io li preferisco senza glassa perchè a mio parere sono più rustici mentre mio marito li preferisci glassati.
Ho fatto mezza dose perchè essendo in solo in due a casa volevo evitare di andare avanti una settimana a mangiare gli stessi biscotti..ok, va bene che ne ho portato un assaggio ai miei genitori ma in 24 h sono stati spazzolati!
La prossima volta dose intera....



160 g di farina 00
80 g di fecola
Galatine in Polvere (circa 50 gr)
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale
90 g di zucchero
60 g di burro morbido
2 uova (tuorli per l'impasto e albumi per spennellare)
2 cucchiai di malto di frumento (o di Grano)
2-3 cucchiai di latte
Zucchero a velo per spolverare


Raccogliete in una ciotola e setacciate la farina, la fecola, le galatine, un pizzico di sale ed il lievito.
Lavorate lo zucchero con il burro ammorbidito fino ad ottenere una crema, aggiungete poi i tuorli e 2 bei cucchiai di Malto...
Lavorate bene e aggiungete a cucchiaiate le polveri e infine il latte. Otterrete un impasto tipo frolla, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo in frigo almeno mezzora.
Formate i biscotti, spennellateli con l'albume e spolverizzate con lo zucchero a velo (alcuni lasciateli senza glassa, così vi sembrerà di mangiare 2 biscotti diversi anche se l'impasto è lo stesso).
Infornate a 180° per 15 minuti

Buona biscottata!

Ceci e Dodo il bassotto

1 commenti:

Morena ha detto...

Brava Cecilia, mi sembra che il risultato sia ottimo...

sono contenta che ti siano piaciuti..Brava!!!