lunedì 16 marzo 2009

New look, cannoncini e ventaglietti

Su consiglio della mia cara cugina Donatella ho deciso di cambiare look al blog, questo è il miglior template che ho trovato ed in effetti con colori di sfondo chiari è più "leggibile" però non sono ancora pienamente soddisfatta...quindi la ricerca continua!
Proprio in occasione della visita di Donatella e della pro-zia Annamaria ho preparato due dolcetti veramente niente male.
Dato che la pasta sfoglia classica è lunga e molto impegnativa, girovagando in rete, ho trovato la ricetta di una pasta simil sfoglia e mi sono detta perchè non provare ?

Gli ingredienti sono:

Burro 280 g
Farina 300 g
acqua fredda 5 o 6 cucchiai (o anche di più in base a quanta ne assorbe la farina)
1 cucchiaino di sale

Prima di cominciare tagliare a cubetti piuttosto piccoli il burro e metterlo nel congelatore per almeno 1 ora.
Nel contenitore del robot si mettono farina, burro, sale e si fa partire a intermittenza mentre frulla si aggiunge l’acqua a cucchiaiate.
Si fa girare il tutto fino a quando non si ottiene un insieme di minuscole palline, a questo punto si rovescia sulla spianatoia e con le mani si cerca di compattare il panetto. Si stende con il mattarello e si fanno circa 3 o 4 giri, fino a che l'impasto non risulta omogeneo.
A questo punto lasciamo riposare in frigorifero almeno 1 ora (io l'ho lasciata tutta notte) e poi procediamo con la preparazione di cannoncini e ventaglietti.

VENTAGLIETTI



Si stende la sfoglia a rettangolo, si spennella con acqua fredda e si spolverizza da entrambi i lati con lo zucchero semolato. Ripiegate i due lati corti del rettangolo verso il centro in modo da farle combaciare.
Adesso ripiegate ancora ogni metà su se stessa verso il centro, infine sovrapponete le 2 metà (se avete fatto un rettangolo molto sottile ci può stare anche un'altra piega)
Riponete ora la pasta a raffreddare prima di essere tagliata.
Tagliate ora i ventaglietti dello spessore di 1 cm e spolverizzateli nuovamente da entrambi i lati con lo zucchero. Prima di infornarli poneteli in frigo per 15 minuti.
Infornare a 200°C per 15-20 minuti.


CANNONCINI



stendete la pasta sfoglia e tagliate delle striscie larghe 2 cm. circa, spennellatele con acqua fredda (la parte che rimarrà all'esterno e su cui si attaccherà lo zucchero), prendete un cannello (io non l'avevo e ho creato dei coni con carta forno riempiti con carta stagnola compattata) e partendo dall'estremità a punta avvolgete la striscia a spirale sovrapponendo leggermente ogni giro di pasta. Ripetete l'operazione con gli altri cannelli fino ad esaurimento della pasta. Rotolate i cannoncini nello zucchero solo dalla parte superiore. Foderate una teglia con carta forno e poggiate sopra i cannoncini e infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti. Togliete i cannoncini dal forno e dopo qualche minuto sfilate delicatamente i cannelli facendo attenzione a non far sbriciolare la pasta e lasciateli raffreddare.
Ora passiamo alla crema pasticcera che deve essere preparata anche il giorno prima perchè deve essere ben fredda.

Crema pasticcera

3 tuorli
120 g zucchero
1/2 litro di latte
40 g farina
semi di vaniglia
un pizzico di sale

Fate bollire il latte con i semi di vaniglia e il sale e lasciate intiepidire.
In una casseruola montate i tuorli con lo zucchero, unite un pò alla volta la farina setacciata continuando a mescolare, aggiungete il latte a filo e rimettete sul fuoco. Mescolate sempre nello steso verso con un cucchiaio di legno fino a che la crema si sarà addensata (deve essere bella soda). Togliete la crema dal fuoco e lasciatela raffreddare mescolando di tanto in tanto, per evitare che si formino i grumi.
Poco prima di servire i cannoncini riempite una siringa o un sac a poche e farcite.

Ed ora buona merenda

Ceci e Dodo il bassotto.

0 commenti: