giovedì 14 gennaio 2010

Spatzle

Prima di Natale abbiamo trascorso, insieme a tutta la famiglia, una settimana in quel di Corvara (Val Badia)....posto bellissimo, tanta neve e tante specialità gastronomiche gustosissime.....ci credete che non sono riuscita ad assaggiare nemmeno una volta i famosi spatlze??? Male! Visto che mi piacciono tanto sono tornata con la voglia di questo primo piatto gustoso e delicato e mi sono subito messa all'opera!


Ingredienti:
Spinaci 200 g
Farina 250 g
1 uovo
noce moscata, sale
se serve 1/2 bicchiere di acqua
Speck, panna vegetale e parmigiano

Procedimento
Strizzate bene gli spinaci lessati e poneteli nel frullatore. Aggiungete l'uovo, la noce moscata, l’acqua ed il sale. Azionate il frullatore fino ad ottenere una crema di colore verde intenso, liscia e fine.
Ponete il composto in una ciotola e aggiungete la farina mescolando con un cucchiaio di legno.
Lasciate riposare per qualche minuto.
Per il condimento:
in una padella antiaderente fate rosolare lo speck e unitevi 4 cucchiai di panna vegetale. Regolate di sale.
Appoggiate sopra la pentola di acqua bollente salata l’apposita attrezzo e mettete un paio di cucchiaiate di impasto nel contenitore facendolo scorrere avanti e indietro fino ad esaurimento del composto. Quando gli spatzle saranno affiorati scolateli con un mestolo forato e disponeteli nella padella con il condimento facendoli saltare per qualche minuto. Servite con un po’ di parmigiano grattugiato.
Buon appetito!

Ceci e Dodo il bassotto

4 commenti:

Alessia (Ale) ha detto...

Corvara... che nostalgia... e che brutto ricordo... di una vacanza organizzata e mai avvenuta, ho dovutoa spettare qualche anno per riuscire ad andarci!!! Gran bel posto, invece lo spatzle non l'ho mai assaggiato. Che sia la volta buona???
ciao

Ceci ha detto...

Beh Alessia, penso sia davvero l'occasione giusta!
Hai proprio ragione, Corvara è un paesino delizioso!

Un abbraccio

Fico e Uva ha detto...

Anche noi siamo dei grandi amanti degli spatzle....con apposita macchinetta ovviamente!!! Agli spinaci non li abbiamo ancora provati ma lo faremo prestissimo!!!
baciotti a Dodo da Babette!!

Ceci ha detto...

Provateli, sono molto delicati...e poi gli spinaci fanno anche bene
;-)

Un bacione a Babette dal baciatore folle (un dei tanti soprannomi di Dodo!)